Il mio bambino parla poco

Cosa fare se il vostro bambino, intorno ai due anni di età, parla ancora poco?

I bambini, intorno ai due anni di età, sono in grado di dire in media 100 parole diverse.  Esprimono i loro pensieri con gesti, parole e iniziando a costruire le prime semplici frasette.

È difficile, senza una valutazione guidata, sapere come evolvono le competenze linguistiche del bambino; che gesti utilizza, quante parole produce, quali frasi compone.

Se avete un dubbio e desiderate tenere monitorato lo sviluppo del linguaggio del vostro bambino, potete prendere un appuntamento gratuito al mio sportello logopedico
Vi verrà illustrato e consegnato un questionario specifico per i genitori che vi aiuterà in questo monitoraggio.

Il questionario, in Italia già da diversi anni, è molto utilizzato per lo studio e la valutazione della comunicazione e del linguaggio, in bambini con sviluppo tipico e atipico.

Essendo pensato appositamente per i genitori, vi guiderà nella valutazione di questi aspetti.

Può essere utile rivolgersi ad un logopedista, per una valutazione più approfondita e, se necessaria, una terapia diretta di potenziamento delle abilità comunicative e linguistiche del bambino, se dovesse emergere che:

  • intorno ai due anni di età, il bambino, produce meno di 50 parole diverse
  • non utilizza il canale comunicativo gestuale 
  • nel monitoraggio nel tempo di questi aspetti, non doveste notare un miglioramento delle sue competenze


In cosa consiste la terapia logopedica? Le mie sedute sono incentrate sul gioco, aiuto il bambino, rafforzando la sicurezza nelle sue capacità e stimolandolo a produrre nuove parole e frasi seguendo specifiche regole e strategie.

I bambini vengono volentieri in terapia, accompagnati dal genitore, che imparerà in questo contesto, giochi e strategie, da riprodurre anche a casa, per aiutare il suo bambino.
 
Se vuoi monitorare lo sviluppo del linguaggio del tuo bambino puoi chiamarmi o scrivermi un messaggio al numero 349 332 8566

Fisseremo insieme un appuntamento gratuito nel quale ti consegnerò il questionario e ti spiegherò come compilarlo correttamente. 

Dott.ssa Logopedista 
Marta Schieppati


349 332 8566
m.schieppatilogopedista@gmail.com