COMPITI A CASA

Un problema che si può affrontare e risolvere

Se vostro figlio manifesta un rapporto difficile con i compiti scolastici è fondamentale comprendere cosa gli succede, per capire come aiutarlo.

Davanti al suo disagio, manifestato spesso con rifiuto di impegnarsi, lamentele, temporeggiamento; la reazione del genitore è comunemente quella del fastidio poiché il tempo a disposizione è sempre poco e si ha l’impressione che il bambino non voglia favorire dell’aiuto che gli state mettendo a disposizione. 

Si cerca quindi di ridurre il tempo dedicato a questo onere, per togliersi il problema in fretta. Spesso questo desiderio comporta una pressione sul tempo e sulle aspettative, che non ci consente di capire cosa sta alla base di quel rifiuto, finendo quindi per alimentarlo e irrigidirlo ulteriormente. 


Un bambino che fa volentieri i compiti si sente capace di svolgerli, sa che con un po' di sforzo, riuscirà a superare gli ostacoli che incontra e si sente valorizzato nell’ottenere dei buoni risultati. Controlla la sua paura di fallire, ha buona autostima e sa riflettere sui propri processi cognitivi, quindi, fermarsi se qualcosa non gli è chiaro e riconoscere di aver compreso la richiesta.


Un bambino che non fa volentieri i compiti vive questa esperienza come fonte di dispiacere. Spesso si sente incapace a svolgerli e questo può essere comportato da un funzionamento cognitivo immaturo, da una difficoltà specifica nell’apprendimento scolastico, da bassa autostima o da scarso interesse per quello che apprende. 


I comportamenti di rifiuto possono quindi nascere da diversi tipi di difficoltà, emotive, cognitive o motivazionali. Coglierle è fondamentale per offrirgli l’aiuto del quale ha bisogno, trovare la strategia migliore per lui e ottenere la sua collaborazione e risvegliare il suo desiderio di apprendere. Per fare chiarezza rispetto a questi aspetti è importante cercare un confronto con le insegnanti del bambino, per arricchire il vostro sguardo del loro punto di vista. 


Nel mio studio situato in Via Cecati 13/b a Reggio Emilia, offro cicli di 10 incontri per bambini della scuola primaria e secondaria.

Viene effettuata un’iniziale valutazione dell’evoluzione degli apprendimenti scolastici di lettura, scrittura e abilità di calcolo. A seguito di questa valutazione si inizia un percorso di supporto all’autonomia nello svolgimento del compito, consolidamento delle abilità riscontrate deficitarie e sviluppo della consapevolezza dei processi cognitivi che entrano in gioco nello svolgimento dei compiti.

Questo percorso si pone l'obiettivo di rafforzare l'autostima del bambino e il suo desiderio di mettersi in gioco. Essere consci delle nostre capacità di apprendere ci rende adulti liberi e sicuri, per questo fin da piccoli è importante coltivare questa consapevolezza.


Per maggiori informazioni potete contattarmi al numero 349 3328566 o inviarmi una mail a [email protected]


Dott.ssa Logopedista Marta Schieppati