Difficoltà negli apprendimenti scolastici
Tutti i bambini dovrebbero avere il diritto di vivere appieno e in modo coinvolgente il contesto scolastico. Per alcuni di loro, andare a scuola, non è sempre un'esperienza gioiosa. Possono infatti emergere, intoppi o fatiche, che ostacolano il processo di apprendimento e la motivazione dei bambini.
Essere consapevoli, fin da piccoli, di poter imparare, di avere gli strumenti per farlo e per superare le proprie fatiche, consente di diventare adulti consci delle proprie capacità; liberi di scegliere la strada migliore nelle varie fasi della vita. .
Rendere i bambini consapevoli del proprio modo di apprendere e fornirgli strategie efficaci per il superamento degli ostacoli che incontrano è utile al fine di valorizzare le loro capacità e il loro desiderio di imparare mettendosi alla prova.
Solo risvegliando il loro innato desiderio di apprendere, che per differenti ragioni può apparire sopito, potremo fornire ai bambini gli strumenti necessari perché si sentano sicuri e sereni nell'esperienza scolastica.
Dott.ssa Marta Schieppati
Laureata in Filosofia all'Università statale di Milano
Laureata in Logopedia all'Università degli studi di Parma
Master triennale in Pedagogia relazionale del linguaggio presso l'istituto Chassagny di Milano