Scopri quali suoni del linguaggio non è in grado di pronunciare il tuo bambino 

Le tappe di sviluppo del linguaggio posso seguire traiettorie differenti da bambino a bambino, non tutti i bambini raggiungono le stesse competenze nello stesso tempo e con le stesse modalità.

A 36 mesi un bambino dovrebbe essere in grado di pronunciare diversi suoni della lingua p-b-t-d-m-n-f-v-s, il suo vocabolario espressivo dovrebbe comprendere nomi, verbi e aggettivi raggiungendo circa 500 parole e si dovrebbe assistere allo sviluppo delle competenze di costruzione frasale infatti a quest'età il bambino inizia ad ampliare la produzione di frasi che divengono sempre più complete dal punto di vista grammaticale.
 
Che ci siano delle distorsioni articolatorie, quindi che non tutte le parole siano pronunciate in modo corretto può essere una variabile meno rilevante in questa fascia d'età. Ciò che ci interessa maggiormente è che il bambino sappia pronunciare diversi suoni anche se questi appaiono all'interno di parole che non pronuncia sempre correttamente, che produca un buon numero di parole differenti, anche se a volte distorte, che comprenda bene le semplici frasi che gli dite, che abbia desiderio di mettersi in contatto comunicativo con voi. Certo, se le distorsioni di pronuncia sono molte e il linguaggio può diventare difficilmente comprensibile può essere utile dargli un aiuto. 

La pronuncia corretta di tutti i suoi del linguaggio risulta invece necessaria raggiunti i 4 anni e mezzo di età, in vista del successivo apprendimento della letto-scrittura.
 

Vi consiglio, se desiderate comprendere quali suoni non pronuncia correttamente e sapere quanti sono, di fare insieme a lui 

Questa semplice prova di denominazione

Il bambino dovrà dire i nomi delle cose raffigurate e se non li conosce, ripeterli dopo di voi. Vi segnerete quali suoni non è in grado di dire sul foglio risultati. 

 
Dopodiché potrete scaricare l'App Fonemi illustrati per esercitare in modo divertente la pronuncia dei suoni distorti.  L'app, disponibile per smartphone e tablet sugli store Apple e Google contiene un ricco materiale pensato da me per aiutare il bambino dell'acquisizione della corretta pronuncia di tutti i suoni del linguaggio.

Per ogni suono che si desidera esercitare sono presenti suggerimenti per insegnare al bambino la pronuncia corretta. Il bambino potrà ascoltare la pronuncia corretta della parola selezionata, registrare la sua voce e riascoltarsi per auto-correggersi. Per favorire l'utilizzo del suono appreso nel linguaggio spontaneo, sono presenti tre divertenti attività interattive per ogni suono selezionato, tramite le quali il bambino potrà esercitarsi in modo giocoso e divertente

Disponibile anche una versione cartacea del Gioco Fonemi illustrati se si preferisse un supporto cartaceo a quello digitale.
 

Nella speranza di esserle stata d'aiuto 
Resto a disposizione per ogni necessità di chiarimento.

Se desiderate una consulenza logopedica gratuita e on-line 

cliccate qui

Dott.ssa Logopedista 

Marta Schieppati